70anni

Circolare n°13 - 2019

Oggetto: Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Prot. n° 993/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convegno: “La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e gli adeguamenti statutari degli ETS” – 22 Marzo 2018.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana attraverso la propria Commissione di Studio “Area Tributaria”, con la collaborazione della Commissione di Studio Enti non Profit, Cooperative e Consorzi del nostro Ordine e con il contributo della Banca Popolare di Lajatico ha organizzato un incontro di studio sul tema

“La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017)
e gli adeguamenti statutari degli ETS”

che si terrà venerdì 22 Marzo 2019 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=431086

 

2) Convegno: “Novità IVA 2019 – Fattura elettronica, nuove regole di registrazione e detrazione, Legge di Bilancio 2019 e D.L. 119del 2018” – 25 Marzo 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre ha organizzato il convegno:

“Novità IVA 2019 – Fattura elettronica, nuove regole di registrazione e detrazione,
Legge di Bilancio 2019 e D.L. 119del 2018”

che si terrà il prossimo 25 Marzo 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=432891

 

3) Master in Gestione della Crisi d’Impresa - Corso di aggiornamento: “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – prossimo incontro 15 Marzo 2019.

Facendo seguito alla circolare n° 6/19 ricordiamo che nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, è stato organizzato il secondo seminario sul tema:

“La liquidazione giudiziale”

che si terrà il giorno 15 Marzo 2019 presso il Polo Piagge – Aula B1 a Pisa a partire dalle ore 15,00.

La partecipazione al seminario è a numero limitato e prevede un costo di € 50,00 ad incontro. La domanda di iscrizione deve essere effettuata contattando la segreteria del master: Dott.ssa Claudia Salvadori 050 2212814 e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La partecipazione al seminario vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per ogni singolo evento.

Alleghiamo programma.

 

4) Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU.

Ricordiamo nuovamente che in considerazione delle numerose richieste pervenute, l’Ordine ha ritenuto di organizzare una seconda replica del

“Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU”

che si svolgerà così come la prima presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 come da programma allegato.

Si ricorda che il corso, riservato con priorità ai Colleghi già iscritti all’Albo dei CTU tenuto dal nostro Tribunale, si articola in 5 giornate per un totale di n° 20 ore, e ne è prevista la validità ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei CTU presso il Tribunale delle Imprese di Firenze in virtù del protocollo in corso di formalizzazione.

A tali fini evidenziamo la necessità di partecipare all’intero corso per il conseguimento delle 20 ore di formazione sulla materia specifica previste dal suddetto protocollo in corso di formalizzazione. Per agevolare la partecipazione dei Colleghi all’intero corso sono state previste le repliche dei singoli incontri presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II n. 2 nei giorni indicati nell’allegato programma.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 20 crediti formativi per la frequenza all’intero corso.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

5) Incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti “Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista” – 19 Marzo 2019.

Ricordiamo che l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato l’incontro:

Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista”

che si terrà martedì 19 Marzo 2019 dalle ore 15,00 a Pisa presso la Sala Ranieri Officine Garibaldi in Via Vincenzo Gioberti, 39.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi di cui n° 2 sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=425031

 

6) Corso Teorico – Pratico di aggiornamento biennale per Mediatori Civili Commerciali - Formatori – Camera di Commercio.

La Camera di Commercio di Pisa ha organizzato il

“Corso Teorico – Pratico di aggiornamento biennale per Mediatori Civili Commerciali”

che si terrà dal 25 Marzo 2018 al 9 Aprile 2018 presso la Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: tel. 050 /512320 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione al corso, a pagamento, vale ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 e s. m. e ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 18 crediti formativi per la frequenza all’intero corso.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                          Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfLocandina_convegno_ETS_22_marzo_2019_.pdf

pdfLocandina_NOVITÀ_IVA_2019_Pisa.pdf

pdfLocandina_15_Marzo_2019.pdf

pdfPROGRAMMA_seconda_replica_CORSO_CTU.pdf

pdfLocandina_convegno_19_03_2019.pdf

pdfPROGRAMMA-SCHEDA-CORSO-INFORMATIVA-CCIAA-PISA.pdf