70anni

Circolare n° 15 - 2018

Oggetto: Visto di conformità, Comunicazione IVG Pisa e Programmazione attività Formativa Professionale.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 1379/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Visto di conformità.

Nell'ambito dell'incontro del Gruppo di lavoro della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana sono state evidenziate varie criticità riferibili a comportamenti di alcuni nostri Iscritti non in linea con la normativa vigente in materia di visti di conformità. In particolare è stata segnalata tra l'altro l'esistenza di vari casi di mancata produzione della documentazione necessaria per il rinnovo periodico dell'abilitazione. Poichè come già segnalato con la nostra precedente circolare n. 9/2018 del 20 Febbraio 2018, nei casi di significativo ritardo nella produzione della documentazione la Direzione Regionale della Toscana procederà alla cancellazione dall'Elenco inviando apposita comunicazione, provvediamo ad allegare un breve riepilogo degli adempimenti collegati all'abilitazione al rilascio del visto di conformità rimandando per ulteriori approfondimenti al sito dell'Agenzia delle Entrate accessibile con il seguente collegamento ipertestuale:

https://toscana.agenziaentrate.it/?id=5061

 

2) Comunicazione IVG Pisa.

Alleghiamo alla presente comunicazione pervenuta dall’Istituto Vendite Giudiziarie di Pisa.

 

3) Convegno regionale: “La Disciplina delle sanzioni Tributarie e le Responsabilità del Commercialista - Evoluzione normativa e quadro di sintesi” – 6 Aprile 2018.

La Commissione Regionale di Studio “Area Fiscale” della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ha organizzato il Convegno:

“La Disciplina delle sanzioni Tributarie e le Responsabilità del Commercialista – Evoluzione normativa e quadro di sintesi”

che si terrà venerdì 6 Aprile 2018 a Livorno presso Palazzo Pancaldi in Viale Italia n° 56.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali – materie non caratterizzanti.

Alleghiamo locandina e riportiamo di seguito link tramite il quale è possibile procedere alla prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=306646

 

4) Programmazione evento Map di Marzo 2018.

Il terzo evento Map dell’anno 2018 dal titolo:

“Dichiarazione IVA e Comunicazione dati:
le novità del 2018”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

  • Giovedì 5 Aprile 2018 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine 
  • Mercoledì 4 Aprile 2018 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6  

 

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

Rimettiamo in allegato il programma.

 

5) Convegno: “Durante e Dopo di Noi” – 7 Aprile 2018.

La Scuola Forense Alto Tirreno in collaborazione con i Club Rotary Area Tirrenica 2 e con il nostro Ordine ha organizzato per il prossimo 7 Aprile 2018 il convegno:

“Durante e Dopo di Noi”- come tutelare il presente ed il futuro di una persona diversamente abile: aspetti legali e sociali della Legge n. 112/2016

L’incontro si terrà a Pisa presso il polo Fibonacci in Largo Bruno Pontecorvo n° 3 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 7 crediti formativi per la frequenza all’intera giornata.

Rimettiamo in allegato programma e riportiamo di seguito link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=315253

 

6) Convegno: “Praticamente Banca, la conferenza spettacolo di ConfcommercioPisa” – 9 Aprile 2018.

La ConfCommercio Provincia di Pisa ed il Centro Fidi Terziario, in collaborazione con il nostro Ordine e la Camera di Commercio di Pisa hanno organizzato per il giorno 9 Aprile 2018 la Conferenza Spettacolo:

“Praticamente Banca, la conferenza spettacolo di ConfcommercioPisa”

che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 12.30 a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio.

La partecipazione all’incontro è gratuita vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Rimettiamo di seguito link attraverso il quale è possibile visionare il programma e procedere all’iscrizione:

https://www.confcommerciopisa.com/confprbanca/

 

7) Convegno: “Fatturazione Elettronica B2B, obbligo e opportunità per lo studio” – 9 Aprile 2018.

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa ha organizzato per il giorno 9 Aprile 2018 il convegno:

“Fatturazione Elettronica B2B, obbligo e opportunità per lo studio”

che si terrà a Pisa presso la Sala Convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II N°2 a partire dalle ore 9,30.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie deontologiche.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione che deve essere effettuata attraverso il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito link per effettuare la prenotazione.

www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=315249

 

8) Convegno: “Dal bilancio alla dichiarazione dei redditi: novità, quadro normativo e aspetti operativi”- 10 Aprile 2018.

L’Ordine in collaborazione con Ratio – Centro Studi Castelli, ha organizzato per il giorno 10 Aprile 2018  il Convegno

“Dal bilancio alla dichiarazione dei redditi: novità, quadro normativo e aspetti operativi”

che si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II n° 2.

La partecipazione all’incontro è gratuita vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali - Materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata

Rimettiamo di seguito programma e link per effettuare la prenotazione:

www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=310582

 

Con l'occasione a nome dell'intero Consiglio dell'Ordine porgiamo a Voi ed alle Vostre famiglie i migliori auguri di una Buona Pasqua.

 

          

Allegati:

pdfvisto.pdf

pdfComunicazione_IVG_Pisa.pdf

pdfConferenza_Regionale_Ordini_-_Area_Tributaria_-_-_Convegno_sulle_sanzioni_tributarie_-_Livorno_6.04.2018_definitiva_25.02.2018_1.pdf

pdfEventoMapMarzo2018.pdf

pdfDopo_di_noi_programma_convegno_.pdf

pdfLocandina_convegno_fattura_elettronica_09_04_18_Pisa.pdf

pdfConvegno_Ratio_10_Aprile_2018.pdf