70anni

Circolare n° 42 - 2017

Oggetto: Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att Cpc, Commissione tributaria Regionale della Toscana – Processo tributario telematico – Piattaforma PTT, Dimissioni Albo e Programmazione attività formativa.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2592/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att. Cpc . Triennio 2018/2020.

Ricordiamo che ai sensi dell’articolo 179 ter Disp. Att. Codice Procedura Civile, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di comunicare ogni triennio ai Presidenti dei Tribunali dei Circondari di riferimento gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia e alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n .119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo. A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.

Pertanto per il Triennio 2018/2020 il nostro Ordine procederà alla raccolta delle dichiarazioni di disponibilità degli Iscritti fino al 15 dicembre 2017, provvedendo successivamente alla formazione ed alla comunicazione dell’elenco al Presidente del Tribunale di Pisa.

Una volta formati gli elenchi “generali” presso i tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. - c.p.c..

All’elenco devono essere allegate le schede sottoscritte da ciascun professionista con l’indicazione delle specifiche esperienze maturate nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie o concorsuali.
Vi invitiamo pertanto, se interessati, a comunicare la Vostra disponibilità per mezzo dell’allegata domanda che dovrà essere recapitata, firmata in originale (o con firma elettronica nel caso di invio a mezzo pec), presso la nostra segreteria unitamente a copia del documento di identità, esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec entro e non oltre il 15 dicembre 2017.

 

2) Commissione tributaria Regionale della Toscana – Processo tributario telematico – Piattaforma PTT.

La Commissione tributaria Regionale della Toscana ci ha chiesto di invitare i nostri Iscritti all’utilizzo della piattaforma dedicata al PTT, Processo tributario telematico attraverso la quale l’utente, previa registrazione, può accedere al sistema informatico della Giustizia tributaria (SIGIT – PTT), depositando atti e documenti del processo, con evidenti benefici in termini di semplificazione e trasparenza.

Alleghiamo la comunicazione pervenuta.

 

3) Dimissioni Albo: comunicazione entro il 31 Dicembre 2017.

I Colleghi che per qualunque motivo intendono dimettersi dall'Albo professionale con decorrenza 31 Dicembre 2017 devono presentare preferibilmente entro il prossimo 20 dicembre e comunque entro la fine dell’anno corrente regolare domanda di cancellazione, così da evitare il versamento della quota per l’anno 2018. Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente a detta scadenza, saranno comunque tenuti al pagamento della tassa per l'anno 2018.

 

4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Ricordiamo che il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna.

Il Seminario che si protrarrà fino a Maggio 2018, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La seconda giornata, così come la prima a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, sarà trasmessa in differita nel seguente giorno:

2° Giornata – martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D8).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.

Alleghiamo programma.

 

5) Videoconferenza Ratio – 14 Dicembre 2017.

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo Video Ratio ha programmato per il prossimo 14 Dicembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione del seguente evento formativo:

“Novità fiscali e civilistiche relative al bilancio.
Focus immobiliare: regime fiscale delle locazioni brevi”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=244172

 

6) Convegno “Nozioni di base su imprese startup e PMI Innovative” - 20 dicembre 2017.

Il nostro Ordine con il contributo della Commissione Consulenza per l’Innovazione delle PMI ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa ha organizzato il convegno sul tema:

“Nozioni di base su imprese startup e PMI Innovative”

che si terrà il 20 Dicembre 2017 alle ore 9.00 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.


La brochure con il programma relativo al convegno è in via di definizione e sarà trasmessa appena disponibile.


Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                                         Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                          Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

docxDomanda_di_Iscrizione_Elenco_Professionisti_Vendita_di_beni.docx

pdfPiattaforma_PTT.pdf

pdfSeminario_CNDCEC_.pdf

pdfInvitoVideoRatio14122017.pdf