70anni

Circolare n° 40 - 2017

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali, Comunicazione Giudice Delegato ai Fallimenti – Saldo conto c/c bancario, campagna di comunicazione, programmazione attività formativa, documentazione terza giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 16 Novembre 2017 e Il Commerc@lista – Lavoro e Previdenza – Rivista Gruppo ODCEC Area Lavoro.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2422/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convocazione dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Ricordiamo che è stata convocata l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, per il giorno 24 Novembre 2017 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 27 Novembre 2017 alle ore 17,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2)Varie ed eventuali.

Il giorno 27 novembre 2017 alle ore 15,00 sempre presso la Sala R. Ricci della Camera di Commer-cio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, si terrà un evento formativo a cura della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia, che esporrà una sintesi ragionata del “set dei quesiti di riferimento nell’ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura”, presentando agli Iscritti l’elaborato predisposto.

La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire un totale di n. 4 crediti formativi di cui n.2 in materia di Ordi-namento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale, conse-guibili con la partecipazione all’Assemblea.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Confidiamo nella Vostra partecipazione a questo importante momento della nostra vita associativa che sarà anche occasione per fare il punto sulle tendenze evolutive della nostra Professione.

Riportiamo di seguito link per procedere alla prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=183938

 

2) Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.

Facendo seguito alla circolare n° 38/17 del 3 Novembre u.s. e alla n° 39 del 14 Novembre 2017 ricordiamo che il Consiglio del nostro Ordine in accordo con il Signor Giudice Delegato Dott. Giovanni Zucconi, intende predisporre l'aggiornamento dell'Elenco degli Iscritti che sono disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali, già formato e depositato il 16 Settembre 2016.

A tal fine precisiamo che i requisiti necessari per l’iscrizione restano invariati rispetto a quelli previsti per il precedente aggiornamento e che pertanto è necessario anche che l’interessato autocertifichi il possesso della condizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale, dichiarando di non avere carichi pendenti i scritti a ruolo scaduti. Tale requisito, anche in adesione al codice deontologico della professione, potrà essere oggetto di controllo da parte di questo Ordine e a tal fine ricordiamo ai Colleghi che potrebbe essere opportuno visionare il proprio estratto di ruolo prima di rilasciare l’autocertificazione.

L'iscritto interessato ad essere inserito nell’elenco in oggetto dovrà pertanto precisare nella dichiarazione di disponibilità:

-l'anno di iscrizione all'Albo (ricordiamo che è richiesta un’anzianità di iscrizione di almeno 4 anni);

- i corsi di formazione seguiti in diritto fallimentare;

- le pubblicazioni specifiche in diritto commerciale o fallimentare;

- il numero degli incarichi già ricevuti presso il Tribunale di Pisa o presso altri uffici, dividendo tra quelli già conclusi e quelli ancora in corso e specificando il numero e l'anno dell'iscrizione a ruolo della procedura;

- l'impegno ad utilizzare le procedure telematiche messe a disposizione dalla società "ASTE GIUDIZIARIE IN LINEA S.p.A.", secondo le modalità e le condizioni di servizio approvate dal Tribunale di Pisa con la Convenzione sottoscritta con la suddetta società;

- il possesso della condizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale.

Precisiamo che anche coloro che avessero provveduto a trasmettere la propria dichiarazione per la formazione del precedente elenco, se sempre interessati, sono tenuti a presentarla nuovamente aggiornata e con il nuovo requisito richiesto.

Al fine di poter soddisfare la richiesta in tempi ragionevoli, Vi preghiamo di voler indirizzare la Vostra dichiarazione di disponibilità, con gli elementi sopra indicati, unitamente a copia del documento di identità e debitamente firmata, alla Segreteria dell'Ordine esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 24 Novembre 2017.

 

3) Comunicazione Giudice Delegato ai Fallimenti – Saldo conto c/c bancario.

Il Signor Giudice Delegato ai Fallimenti, Dott. Giovanni Zucconi, ci ha trasmesso l’allegata comunicazione con la quale, alla luce delle recenti istruzioni del Ministero della Giustizia, si invitano i Curatori Fallimentari ed i Commissari Giudiziali a comunicare il saldo al 30/10/2017 dei c/c bancari aperti nelle procedure e ad attenersi alle tipologie di eventi indicati nel processo telematico.

 

4) Campagna di comunicazione per la valorizzazione dell’immagine dell’Ordine e degli Iscritti.

Il Consiglio del nostro Ordine ha ritenuto opportuno proporre anche per il 2017 una campagna di comunicazione tesa a valorizzare l’immagine dell’Ordine e degli Iscritti.

Tale campagna, che è stata condivisa a livello di Conferenza Regionale degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, intende valorizzare l’immagine degli Iscritti evidenziando concetti quali affidabilità, trasparenza e competenza, vicinanza alle esigenze delle imprese, senso di appartenenza, coerenza, unità di intenti, autorevolezza e professionalità.

La campagna è strutturata per promuovere a livello regionale un’immagine unica e condivisa per tutti gli Ordini, utilizzando quotidiani ad elevata diffusione.

A livello locale si intende invece promuovere un’immagine personalizzata, ma comunque ricono-scibile e riconducibile all’immagine regionale, per ogni singolo Ordine, utilizzando le differenti cronache locali dei quotidiani.

Il piano di comunicazione prevede le uscite sui quotidiani che vengono riepilogate di seguito.

La Nazione (cronaca Pisa-Pontedera)

Uscite previste nel 2017 (n. 8):

Novembre: dom. 26

Dicembre: sab. 02, ven. 08, dom. 10, lun. 11, dom. 17, dom. 24, gio. 28.

Uscite previste nel 2018 (n. 7):

Gennaio: merc. 03, sab. 06, dom. 07, merc. 10, dom. 14, lun. 15, dom. 21.


Il Tirreno (cronaca Pisa e cronaca Pontedera)

Uscite previste nel 2017 (n. 8):

Novembre: dom. 26

Dicembre: dom. 03, ven. 08, dom. 10, merc. 13, dom. 17, dom. 24, Ven. 29.

Uscite previste nel 2018 (n. 7):

Gennaio: mer. 03, sab. 06, dom. 07, mar. 09, dom. 14, lun. 15, dom. 21.

 

5) Associazione Nazionale Commercialisti “XIV edizione Convegno Nazionale”- 1 Dicembre 2017

Ricordiamo che L'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine ha organizzato la

“XIV Edizione Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Incontro e confronto tra politica e

Professioni Economiche”

che si terrà Venerdì 1 Dicembre 2017 a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Concorde - Hotel Galilei di PISA Via Darsena, 1.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera giornata di cui n° 4 sulla deontologia (frequenza della mattina).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma dell’evento e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=184771

 

6) Videoconferenza Ratio – 30 Novembre 2017.

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo Video Ratio ha programmato per il prossimo 30 Novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione del seguente evento formativo:

“Gli acconti di novembre e altre novità fiscali
Focus: l’Amministrazione Finanziaria in azienda"

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=184845

 

7) Programmazione evento Map di Novembre 2017 - “Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”

L’ottavo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

“Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

- Lunedì 4 Dicembre 2017 alle ore 9,30 - presso la Sede dell’Ordine

- Martedì 5 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via  Fabrizio De Andrè n° 6

- Martedì 7 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la Sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

8) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna.

Il Seminario che si protrarrà fino a Maggio 2018, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Le prime due giornate, a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, saranno trasmesse in differita nei seguenti giorni:

1° Giornata – martedì 5 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

2° Giornata – martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D8).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.

Alleghiamo programma.

 

9) Documentazione terza giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 16 Novembre 2017.

E’ disponibile la documentazione relativa all’intervento del Prof. Giuseppe D’Onza, relatore della terza giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti” organizzato dal nostro Ordine, svoltasi il 16 Novembre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto Pisa.

Rimettiamo di seguito il link dal quale è possibile visualizzare e scaricare la documentazione di cui sopra.

http://www.odcecpisa.it/images/odcec/documenti/materiale_convegni/Il-Modello-231.pdf

 

10) Il Commerc@lista – Lavoro e Previdenza – Rivista Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Rimettiamo in allegato la rivista bimestrale a diffusione nazionale di diritto, economia ed organizzazione del lavoro “Il Commercialista – Lavoro e previdenza” a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                        Dott.ssa Elena CAMBI 

 

 Allegato:

pdfLocandina_quesiti_bancari_2017.pdf

pdfComunicazione_Tribunale.pdf

pdfObiettivoFuturo.pdf

pdfInvitoVideo_Ratio_30.11.2017.pdf

pdfEventoMapNovembre2017.pdf

pdf2017.09_-_Il_commercilista_LP_.pdf