70anni

Circolare n°39 - 2017

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, richiesta disponibilità alla nomina quale arbitro unico o componente di collegio arbitrale, aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali, programmazione attività formativa, documentazione seconda giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 9 Novembre 2017 e CNPR: Elezione del Comitato dei Delegati per il quadriennio 2018 – 2021.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2291 /17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convocazione dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Ricordiamo che è stata convocata l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, per il giorno 24 Novembre 2017 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 27 Novembre 2017 alle ore 17,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2) Varie ed eventuali.

Il giorno 27 novembre 2017 alle ore 15,00 sempre presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, si terrà un evento formativo a cura della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia, che esporrà una sintesi ragionata del “set dei quesiti di riferimento nell’ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura”, presentando agli Iscritti l’elaborato predisposto.

Alleghiamo in programma dell'incontro.

La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire un totale di n. 4 crediti formativi di cui n.2 in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale, conseguibili con la partecipazione all’Assemblea.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link per procedere alla prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=183938

Confidiamo nella Vostra partecipazione a questo importante momento della nostra vita associativa.

 

2) Richiesta disponibilità alla nomina quale arbitro unico o componente di collegio arbitrale.

Facendo seguito alla circolare n° 37/17 del 31 Ottobre 2017, ricordiamo che, in considerazione del fatto che in alcuni casi, in virtù di specifiche pattuizioni contrattuali, vengono presentate istanze affinchè il Presidente dell’Ordine provveda alla nomina di un arbitro unico o di un collegio arbitrale per decidere su controversie insorte, è intenzione del Consiglio del nostro Ordine formare un elenco di Professionisti Iscritti all’Albo disponibili ad assumere tale incarico, da utilizzare per le designazioni.

Chiediamo pertanto a chi fosse interessato, e non avesse ancora provveduto, di far pervenire la propria comunicazione di disponibilità debitamente firmata, con allegati curriculum e documento di identità, esclusivamente tramite pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), posta raccomandata o consegna diretta alla Segreteria entro e non oltre il 15 novembre 2017.

 

3) Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.

Facendo seguito alla circolare n° 38/17 del 3 Novembre u.s. ricordiamo che il Consiglio del nostro Ordine in accordo con il Signor Giudice Delegato Dott. Giovanni Zucconi, intende predisporre l'aggiornamento dell'Elenco degli Iscritti che sono disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali, già formato e depositato il 16 Settembre 2016.

A tal fine precisiamo che i requisiti necessari per l’iscrizione restano invariati rispetto a quelli previsti per il precedente aggiornamento e che pertanto è necessario anche che l’interessato autocertifichi il possesso della condizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale, dichiarando di non avere carichi pendenti i scritti a ruolo scaduti. Tale requisito, anche in adesione al codice deontologico della professione, potrà essere oggetto di controllo da parte di questo Ordine e a tal fine ricordiamo ai Colleghi che potrebbe essere opportuno visionare il proprio estratto di ruolo prima di rilasciare l’autocertificazione.

L'iscritto interessato ad essere inserito nell’elenco in oggetto dovrà pertanto precisare nella dichiarazione di disponibilità:

-l'anno di iscrizione all'Albo (ricordiamo che è richiesta un’anzianità di iscrizione di almeno 4 anni);

- i corsi di formazione seguiti in diritto fallimentare;

- le pubblicazioni specifiche in diritto commerciale o fallimentare;

- il numero degli incarichi già ricevuti presso il Tribunale di Pisa o presso altri uffici, dividendo tra quelli già conclusi e quelli ancora in corso e specificando il numero e l'anno dell'iscrizione a ruolo della procedura;

- l'impegno ad utilizzare le procedure telematiche messe a disposizione dalla società "ASTE GIUDIZIARIE IN LINEA S.p.A.", secondo le modalità e le condizioni di servizio approvate dal Tribunale di Pisa con la Convenzione sottoscritta con la suddetta società;

- il possesso della condizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale.

Precisiamo che anche coloro che avessero provveduto a trasmettere la propria dichiarazione per la formazione del precedente elenco, se sempre interessati, sono tenuti a presentarla nuovamente aggiornata e con il nuovo requisito richiesto.

Al fine di poter soddisfare la richiesta in tempi ragionevoli, Vi preghiamo di voler indirizzare la Vostra dichiarazione di disponibilità, con gli elementi sopra indicati, unitamente a copia del documento di identità e debitamente firmata, alla Segreteria dell'Ordine esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 24 Novembre 2017.

 

4) Anno Formativo 2017 – Primo anno del triennio 2017/19.

Ricordiamo che ci stiamo approssimando al termine del primo anno del triennio formativo 2017/2019, e che il Consiglio dell’Ordine dovrà procedere alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale da parte degli Iscritti al termine di ogni anno con riferimento al numero minimo annuale di crediti formativi.

Invitiamo tutti gli Iscritti a monitorare la propria situazione rispetto ai crediti professionali consultando la propria “Area Riservata” del Portale della Formazione Professionale Continua Unificata (www.fpcu.it) ed eventualmente ad attivarsi, per il corretto adempimento dell’obbligo formativo.

 

5) Incontro Formativo – Valore Studio Zucchetti – 24 novembre 2017.

Facendo seguito alla circolare n° 30/17 e 37/17 ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con PC System e Valore Studio Zucchetti ha organizzato per il giorno 24 novembre 2017 l’ incontro sul tema

“Crescere commercialmente – tecniche e modalità per lo sviluppo dello studio”

che si svolgerà dalle ore 15.00 – 18.00 presso l’Auditorium IRCCS della Fondazione Stella Maris, a Calambrone (PI) in Via del Tirreno, 341.

La partecipazione all’ evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177608

 

6) Associazione Nazionale Commercialisti “XIV edizione Convegno Nazionale”- 1 Dicembre 2017.

L'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine ha organizzato la

“XIV Edizione Convegno Nazionale – Obbiettivo Futuro – Incontro e confronto tra

politica e Professioni Economiche”

che si terrà Venerdì 1 Dicembre 2017 a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Concorde - Hotel Galilei di PISA Via Darsena, 1.

Nel corso della giornata saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Prospettive e strategie a tutela dei professionisti - criticità della professione: Jobs Act, Equo compenso;
- Privacy: le novità dal 28.05.2018 tra obblighi ed opportunità professionali;
- Il rapporto fisco-contribuente: dicotomia o dialogo possibile? - Novità fiscali del periodo.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, è in corso di accreditamento ai fini della formazione professionale continua.
Appena disponibile verrà trasmesso il programma completo dei lavori e le modalità d’iscrizione.

 

7) Documentazione seconda giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 9 Novembre 2017.

E’ disponibile la documentazione relativa all’intervento della Dott.ssa Anna Maria Ruggieri, relatrice della seconda giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti” organizzato dal nostro Ordine, svoltasi il 10 Novembre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto Pisa.

Rimettiamo di seguito il link dal quale è possibile visualizzare e scaricare la documentazione di cui sopra.

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/410-materiale-corso-la-revisione-legale-dei-conti-9-novembre-2017.html

 

8) CNPR: Elezione del Comitato dei Delegati per il quadriennio 2018 – 2021

Si terranno il prossimo 18 Dicembre 2017 presso la sede dell’Ordine le elezioni del Delegato del nostro Ordine, quale componente del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Ragionieri per il quadriennio 2018-2021.

Per maggiori informazioni alleghiamo la documentazione pervenuta.


Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                                   Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                      Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfLocandina_quesiti_bancari_2017.pdf

pdfDocumentazione_CNPR.pdf