70anni

Circolare n° 37 - 2017

Oggetto: Formazione Revisori Legali: obbligo 2017 prorogato al 2018 e corsi e-learning del MEF e del CNDCEC, Richiesta disponibilità alla nomina quale arbitro unico o componente di collegio arbitrale, Elenco Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1 Gennaio 2018, Programmazione attività Formazione Professionale Continua e documentazione Principi di Revisione nazionali ed internazionali.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2160/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Formazione Revisori Legali: obbligo 2017 prorogato al 2018.

La circolare del Dipartimento delle Ragioneria dello Stato n. 28 del 19 ottobre 2017 ha precisato che la formazione obbligatoria per gli Iscritti al Registro dei Revisori Legali, per l’anno 2017 corrispondente a 20 crediti, potrà essere svolta fino al 31 dicembre 2018.
La circolare precisa che ciò comporta che anche per l’anno 2018 il Revisore legale è tenuto ad adempiere all’obbligo formativo, in modo autonomo rispetto ai crediti da maturare nell’ambito della formazione 2017, in conformità ai contenuti del Programma annuale di formazione 2018 che il Ministero si appresta ad approvare.

Consulta la circolare 

 

2) Formazione Revisori Legali: corsi e-learning del MEF e del CNDCEC.

Ricordiamo che ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per gli iscritti al Registro dei Revisori Legali, sono disponibili i corsi e-learning del MEF e del CNDCEC. Si tratta di corsi online fruibili gratuitamente dagli iscritti al Registro e accessibili attraverso le piattaforme degli enti organizzatori.

· MEF – Attivi online dal 5 ottobre – Come accedere ai corsi

· CNDCEC – Attivi online dal 12 ottobre –  Come accedere ai corsi

 

3) Richiesta disponibilità alla nomina quale arbitro unico o componente di collegio arbitrale.

In considerazione del fatto che in alcuni casi, in virtù di specifiche pattuizioni contrattuali, vengono presentate istanze affinchè il Presidente dell’Ordine provveda alla nomina di un arbitro unico o di un collegio arbitrale per decidere su controversie insorte, è intenzione del Consiglio del nostro Ordine formare un elenco di Professionisti Iscritti all’Albo disponibili ad assumere tale incarico, da utilizzare per le designazioni.

Chiediamo pertanto a chi fosse interessato di far pervenire la propria comunicazione di disponibilità debitamente firmata, con allegati curriculum e documento di identità, esclusivamente tramite pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), posta raccomandata o consegna diretta alla Segreteria entro e non oltre il 15 novembre 2017.

 

4) Elenco Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1 Gennaio 2018.

Con decreto del Ministero dell’Interno del 24 ottobre 2017, pubblicato sul sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale, è stato approvato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande d’iscrizione nell’Elenco Revisori dei Conti degli Enti Locali.

Pertanto, a partire dalle ore 14.00 del 2 novembre 2017 e fino alle ore 20.00 del 14 dicembre 2017, gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché gli iscritti al Registro dei Revisori Legali, potranno presentare per via telematica apposita domanda tramite accesso al sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale www.finanzalocale.interno.it

 

5) Convegno Aiga “Delegati alle vendite nelle esecuzioni immobiliari" - 10 Novembre 2017.

L’Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Pisa, ha organizzato per il giorno 10 novembre 2017 il convegno sul tema:

“Delegati alle vendite nelle esecuzioni immobiliari”

che si svolgerà presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Pisa dalle ore 15,30 alle ore 19.00.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando una comunicazione e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e corrispondere € 20,00 il giorno dello svolgimento dello stesso al momento della registrazione.

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Maggiori dettagli dell’allegato programma.

 

6) IV Convegno Nazionale “Il Commercialista del lavoro”- Roma, 9 novembre 2017.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ci ha trasmesso invito al convegno Nazionale dedicato al tema:

“Il Commercialista del lavoro”

che si terrà a Roma, presso l’Hotel Quirinale - Via Nazionale, 7 il 9 Novembre 2017.

La partecipazione è gratuita, ma è indispensabile registrarsi (per chi non lo avesse già fatto in precedenza) sul sito: https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx  e prenotare la propria partecipazione al Convegno al link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=181266 

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 7 crediti formativi per la presenza all’intero evento.

Alleghiamo bozza del programma del Convegno.

 

7) Incontri Formativi – Valore Studio Zucchetti – 7 e 24 novembre 2017.

Facendo seguito alla circolare n° 30/17 ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con PC System e Valore Studio Zucchetti ha organizzato i due incontri di formazione:

- 07/11/2017 ore 15.00 - 18.00 sul tema “ I pilastri economici dello Studio Professionale”

- 24/11/2017 ore 15.00 – 18.00 sul tema “Crescere commercialmente – tecniche e modalità per lo sviluppo dello studio”.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium IRCCS della Fondazione Stella Maris, a Calambrone (PI) in Via del Tirreno, 341.

La partecipazione agli eventi è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie per la frequenza a ciascun incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177595

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177608

 

8) Documentazione prima giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 26 Ottobre 2017.

E’ disponibile in allegato la documentazione relativa all’intervento del Prof. Giuseppe D’Onza relatore della alla prima giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti” organizzato dal nostro Ordine, svoltasi il 26 Ottobre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto PISA.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

        Il Presidente                                                                                              Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                                  Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfConvegno_10.11.2017.pdf

pdfProgramma_9.11.2017.pdf

pdfMasterVSZ_Pisa.pdf

pdfPrincipi_di_revisione_.pdf