70anni

Circolare n. 17 - 2016

Oggetto: Nuovo Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa, informative del CNDCEC, Elezioni dei Componenti l'Assemblea dei Delegati della CNPADC per il quadriennio 2016/2020 e programmazione attività formativa professionale.

                                             

                                      

                                                                                                   A Tutti gli Iscritti  

                                                                                                   Loro Sedi

Prot. n°  2068/16


Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Nuovo Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa.

Ricordiamo che in data 19 novembre 2015 il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa una Convenzione per la formazione e l’orientamento dei tirocinanti. In  virtù di tale Convenzione il tirocinante Dottore Commercialista, sotto la vigilanza del proprio dominus, può essere ammesso ad espletare il tirocinio professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività, nelle ore antimeridiane, presso il Tribunale di Pisa, nelle cancellerie delle esecuzioni mobiliari, immobiliari, fallimentare e volontaria giurisdizione.

Tale tirocinio sarà riconosciuto al fine del rilascio del relativo certificato, previa idonea attestazione del Tribunale di Pisa, quale risultante dal registro di presenza.

Il tirocinante Dottore Commercialista che intende svolgere il tirocinio di formazione presso detti uffici giudiziari deve farne domanda all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa nel rispetto delle previsioni  della Convenzione approvata il 19 novembre 2015 e del secondo Bando sottoscritto in data 16 maggio 2016. 

I tirocinanti che svolgono contemporaneamente il tirocinio presso gli uffici giudiziari non possono superare il numero complessivo di tre.

Ricordiamo che secondo le previsioni del suddetto bando, le domande di ammissione allo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari devono essere presentate entro il 31 Maggio 2016 alla Segreteria dell’Ordine con sede a Pisa in Piazza V. Emanuele II n° 2 o inviate per raccomandata A.R. al medesimo indirizzo o a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo alla presente la Convenzione per la formazione e l’orientamento dei tirocinanti tra il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa ed il Tribunale Ordinario di Pisa ed il relativo Bando di Concorso, disponibile anche sul sito del nostro Ordine unitamente al modello della domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio.


2) CNDCEC – Protocollo d’intesa con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

Su invito del Consiglio Nazionale Vi informiamo che lo stesso ha sottoscritto un accordo con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) al fine di agevolare gli Iscritti nei percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e di qualificare la figura del Commercialista quale consulente globale delle aziende nel rapporto con i mercati esteri.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile accedere al documento.

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=101f9405-3f8e-48ce-ba0d-2afdec029e13

3) CNDCEC- Protocollo d’Intesa con “ Rete Aste – Commercialisti”.

Sempre su invito del Consiglio Nazionale rendiamo noto che lo stesso ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Rete aste S.r.l.

In calce il link utile per accedere al documento di cui sopra.

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bd190e51-2f84-4dd1-ac78-7bd8f74567a4

4) Elezioni dei Componenti l'Assemblea dei Delegati della CNPADC per il quadriennio 2016/2020.

Con riferimento all'oggetto, Vi ricordiamo che il 25 maggio 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2016/2020.

Le operazioni elettorali si svolgeranno presso la  sede dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

5) Convegno: “Incontro di aggiornamento sulle principali novità fiscali” – 26 Maggio 2016.

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica del Sole 24 Ore ha organizzato per giovedì 26 Maggio 2016 il convegno:

“Incontro di aggiornamento sulle principali novità fiscali”

che si terrà a Pisa presso la Sede della Cassa Edile di Pisa in Via Galileo Ferraris 2 – Ospedaletto a partire dalle 14.45.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile visualizzare e scaricare la locandina, nonché effettuare la propria prenotazione.

Convegno 26 Maggio 2016

 

Maggiori dettagli nell’allegata locandina.

6) VideoFisco Ratio: “ Dichiarazione dei redditi (pt 3°): studi di settore, ultimi controlli e casi di compilazione – 1 giugno 2016.

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli Srl - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco, incontri di aggiornamento e approfondimento in area fiscale, contabile e amministrativa, ha programmato il quarto appuntamento sul tema:

“Dichiarazione dei redditi (pt 3°): studi di settore, ultimi controlli e casi di compilazione”

che verrà trasmesso mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 9.30 presso la sala convegni dell’Ordine in Piazza V. Emanuele II 2 a Pisa.

L’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

7) Giornate Formative Professione Finanza – 25 Maggio 2016 e 16 Giugno 2016.

Professione Finanza e DLA Piper hanno organizzato il “Patrimonia Meeting” due giornate formative che si terranno a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena 1 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il Patrimonio Familiare come organizzarlo anche in ottica successoria” -  25 maggio 2016   
“Gestire il proprio Patrimonio Finanziario dalla tutela agli strumenti passando per la fiscalità” - 16 giugno 2016

La partecipazione agli incontri è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi per ciascun evento. Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

             Il Presidente                                                                                          Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                              Dott.ssa Elena CAMBI

Allegato: