70anni

Circolare n. 15 - 2013

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Formazione Professionale Continua.

Con riferimento di quanto in oggetto si ricorda che, a norma dell’art. 10 co. 2 del vigente Regolamento per la Formazione Professionale Continua, è previsto che gli iscritti producano entro tre mesi dalla fine dell’anno, anche mediante autocertificazione, la documentazione dell’attività formativa svolta nel precedente anno solare.

Pertanto tutti gli iscritti sono invitati a far pervenire alla Segreteria dell’ODCEC entro il 31 marzo 2013 le proprie relazioni sull’adempimento dell’obbligo formativo per l’anno 2012, utilizzando la modulistica allegata.

A tal fine si precisa che gli eventi organizzati dall’ODCEC non devono essere certificati in quanto fanno fede le presenze rilevate in occasione dei vari eventi formativi.

Sono esonerati dall’obbligo formativo:

      - Gli Iscritti nell’Elenco Speciale

      - I nuovi Iscritti nell’Albo Ordinario per il primo anno di iscrizione;

      - Gli Iscritti nell’Albo Ordinario che non esercitano la Professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile neanche occasionalmente e che hanno provveduto a trasmettere su propria istanza la richiesta di esonero alla Segreteria dell’ODCEC.

È altresì possibile richiedere l’esonero temporaneo dalla formazione professionale continua per maternità. La Collega interessata avrà cura di redigere relativa istanza che andrà trasmessa entro l’anno per il quale richiede l’esonero alla Segreteria dell’ODCEC.

Inoltre gli iscritti possono essere esentati dallo svolgimento della formazione professionale previa presentazione di apposita istanza alla Segreteria dell’ODCEC nei seguenti casi:

      - servizio militare volontario e civile volontario, malattia grave, infortunio, assenza dall’Italia, che determinino l’interruzione dell’attività professionale per almeno sei mesi;

      - in altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore.

      A tal fine si allega apposita modulistica.

Infine si invitano tutti gli iscritti che ancora non hanno provveduto a richiedere o a ritirare le proprie tessere di riconoscimento ad attivarsi presso la Segreteria con cortese sollecitudine.

2) Revisione dell'Albo/Elenco Speciale - sollecito autocertificazioni.                        

In riferimento alla circolare n° 9 del 13 febbraio u.s., che invitiamo a visionare di nuovo, con la presente siamo a sollecitare coloro che ancora non avessero provveduto all’invio entro e non oltre il 31 marzo 2013 dell’ apposita "autocertificazione" nella quale è necessario dichiarare il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 e la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005, oppure le eventuali cause di incompatibilita' esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale. A tal fine provvediamo ad allegare di nuovo la modulistica apposita.

Ricordiamo che tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

3) Convegno "L'impresa recuperata - La soluzione delle crisi di impresa dopo il decreto sviluppo 2012"- 28  marzo 2013.

Vi ricordiamo che giovedì 28 Marzo p.v. si terrà presso il Centro Studi I Cappuccini a San Miniato a partire dalle ore 9,00 il convegno dal titolo: "L'impresa recuperata - La soluzione delle crisi di impresa dopo il decreto sviluppo 2012" organizzato dalla Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. in collaborazione anche con il nostro Ordine.

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire per l'intera giornata n° 7 crediti formativi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al n° 055/7472406.

Per maggiori dettagli alleghiamo il programma e scheda di adesione.

4) Agenzia delle Entrate – Rilegatura atti e note anni 2011-2012. Servizi di Pubblicità Immobiliare di Pisa – Indisponibilità documentazione dal 21 Marzo al 11 Aprile 2013.

Come richiesto dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale di Pisa alleghiamo quanto in oggetto indicato.

5) Concessione di contributi a favore degli appartenenti alle professioni ordinistiche e non ordinistiche per lo svolgimento di tirocini obbligatori e non obbligatori.

La Regione Toscana ha firmato tre accordi che consentono di estendere la concessione di contributi a favore degli appartenenti alle professioni ordinistiche e non ordinistiche per lo svolgimento di tirocini obbligatori e non obbligatori (DD n. 6429-2012).  Alleghiamo al riguardo il materiale informativo che ci è stato fornito nel corso dell'incontro tenutosi presso la regione Toscana lo scorso 6 marzo 2013 e la Circolare  della Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze della Regione Toscana che fornisce chiarimenti in merito all'Avviso Pubblico  per la concessione dei contributi in oggetto.

Con l'occasione ci è gradito porgere cordiali saluti.

            Il Presidente                                                                                      Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                       Dott.ssa Elena CAMBI

 

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