Strumenti di accessibilità

Circolare n° 12 - 2019

 

 

 

Oggetto: Comunicazione del Giudice Delegato – Istruzioni per Curatori, Commissari e Liquidatori, Convenzione tra l’Ordine e l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa e programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Prot. n° 966/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Comunicazione del Giudice Delegato – Istruzioni per Curatori, Commissari e Liquidatori.

Il Signor Giudice Delegato ai fallimenti, Dottor Giovanni Zucconi, ha precisato le istruzioni operative per il deposito delle relazioni ex art. 33 u.c. L.F sul portale www.procedure.it.

Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione pervenuta che alleghiamo alla presente.



2) Convenzione tra l’Ordine e l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che lo scorso 27 Febbraio 2019 il nostro Ordine ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa, riguardante la possibilità per i nostri Iscritti di ottenere a tariffe agevolate l’accertamento, da parte della suddetta Organizzazione Sindacale dei proprietari firmataria degli accordi territoriali rinnovati o sottoscritti con i Comuni di Pisa, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano, della conformità all’Accordo Territoriale del contenuto economico e normativo dei contratti di locazione a canone concordato ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della L. 431/98, dei contratti transitori ordinari e transitori per studenti universitari mediante specifica attestazione.

Tale attestazione di conformità, come è noto, è elemento necessario per i contratti a canone concordato “non assistiti” ai fini del riconoscimento delle agevolazioni riferite a tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate quali l’applicazione dell’aliquota ridotta nella misura del 10% prevista ai fini della cosiddetta “cedolare secca” ovvero delle agevolazioni previste dall’articolo 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di IRPEF ed imposta di registro, alla luce di quanto previsto nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 31/E del 20 aprile 2018.

Alleghiamo il documento sottoscritto.

 

3) Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU.

In considerazione delle numerose richieste pervenute, l’Ordine ha ritenuto di organizzare una seconda replica del

“Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU”

in corso di svolgimento con l’ultima lezione programmata per oggi 8 marzo 2019 presso l’Auditorium della Cassa Edile Pisa in Via Galileo Ferraris, 21 A – Ospedaletto Pisa.

La seconda replica si svolgerà, così come la prima, presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 come da programma allegato.

Si ricorda che il corso, riservato con priorità ai Colleghi già iscritti all’Albo dei CTU tenuto dal nostro Tribunale, si articola in 5 giornate per un totale di n° 20 ore, e ne è prevista la validità ai fini dell’iscrizione nell’elenco degli iscritti agli Albi dei CTU dei Tribunali della Toscana disponibili ad assumere incarichi di CTU presso il Tribunale delle Imprese di Firenze in virtù del protocollo formalizzato in data odierna con il Tribunale di Firenze.

A tali fini evidenziamo la necessità di partecipare all’intero corso per il conseguimento delle 20 ore di formazione sulla materia specifica previsto dal suddetto protocollo quale requisito di accesso.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 20 crediti formativi per la frequenza all’intero corso.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

4) Incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti “Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista” – 19 Marzo 2019.

Il nostro Ordine, raccogliendo la proposta dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, ha ritenuto di partecipare all’organizzazione dell’incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti avente ad oggetto:

“Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista”

che si terrà martedì 19 Marzo 2019 dalle ore 15,00 a Pisa presso la Sala Ranieri Officine Garibaldi in Via Vincenzo Gioberti, 39.

Tale incontro non vuole essere un mero momento di commemorazione, ma un tentativo di fare il punto sullo stato dell’arte della battaglia che anche Chiara ha combattuto e di fornire supporto ai nostri Colleghi e a tutti coloro che si trovano a vivere problematiche simili, oltre che un momento di formazione su tematiche professionali purtroppo in qualche modo connesse.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi di cui n° 2 sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=425031

 

5) Incontro informativo sulla “Fatturazione Elettronica” – 14 Marzo 2019.

La Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate ha organizzato l’incontro:

“Fatturazione Elettronica”

che si terrà a Firenze il 14 Marzo 2019 presso l’Aula Magna della Direzione Regionale della Toscana in Via della Fortezza n° 8 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Gli interessati alla partecipazione dovranno inviare una e.mail di prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 12 Marzo.

Alleghiamo la relativa comunicazione.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

  

Allegati:

pdfCircolare_Giudice_Delegato.pdf

pdfConvenzione_ConfediliziaPisa.pdf

pdfPROGRAMMA_seconda_replica_CORSO_CTU.pdf

pdfLocandina_convegno_19_03_2019.pdf

pdfAGE.AGEDRTOS.REGISTRO_UFFICIALE.0011424.01-03-2019-U.pdf

 

Cerca nel sito