Circolare n° 32 - 2018

Oggetto: Informative del CNDCEC e Programmazione attività formativa.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° /18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC – Piattaforma per la fatturazione elettronica.

Il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una Piattaforma per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche da mettere a disposizione degli Iscritti e dei loro clienti.

Lo stesso con Informativa n. 75/2018 ci ha comunicato di aver avviato la procedura che prevede la fornitura di una Piattaforma personalizzata, che permetterà la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo delle fatture secondo le modalità di cui all’allegata informativa, e che verrà consegnata nel mese di novembre.

Nell’invitarVi a prendere visione delle condizioni e delle potenzialità della Piattaforma che il CNDCEC intende mettere a disposizione della categoria rimettiamo di seguito link per accedere al documento pervenuto

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=834d7073-660d-4d0d-87b1-b71e1cb7c524

 

2) Domanda di iscrizione, con esonero dalla prova valutativa, all'albo unico dei consulenti finanziari - sezione consulenti finanziari autonomi.

L’OCF – Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari ha stabilito che, a far data dal 2 luglio 2018, i Consulenti finanziari autonomi e le Società di consulenza finanziaria possono presentare domanda di iscrizione all’albo senza sostenere la prova valutativa prevista ex lege, purchè già operanti alla data del 31 ottobre 2017 e in possesso, per le persone fisiche, dei requisiti di cui all’art. 7 D.M. n. 206/2008.

Quest’ultima norma consente, ai fini dell’accesso all’albo, l’esonero dalla prova valutativa prevista dall’art. 2, co.2, del medesimo Decreto avente ad oggetto l’accertamento della conoscenza specialistica e in materia giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche, rilevanti nella prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti, e individuate dall’Organismo. Ai fini dell’esonero devono ricorrere i requisiti di cui all’art. 31 del d.lgs. 58/98 e relative disposizioni di attuazione.

Gli Iscritti aventi diritto potranno inviare tempestivamente le domande di iscrizione, che saranno istruite dall’Organismo nei termini di 180 giorni, ai fini dell’iscrizione nella nuova sezione dei Consulenti finanziari autonomi dell’albo Unico dei Consulenti Finanziari.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.organismocf.it/web/area_pubblica/societaecfautonomi/societaecfautonomi

 

3) Protocollo di intesa "UCINA - CNDCEC".

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito del progetto d’impresa sul cluster marittimo, ha siglato un Protocollo d’intesa con UCINA Confindustria Nautica al fine di promuovere lo sviluppo della nautica, del turismo nautico e delle economie costiere e di valorizzare le competenze professionali del Commercialista in materia legata alla blue economy.

Rimettiamo di seguito link per accedere al documento pervenuto.

Informativa n. 70-2018

 

4) Protocollo di intesa CNDCEC – ASSARMATORI”.

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito dell’Area di lavoro “Attività d’Impresa per il rafforzamento della Professione”, ha siglato un Protocollo di intesa con Assarmatori al fine di valorizzare le competenze professionali del Commercialista nell’ambito dei temi legati all’economia del mare e della logistica portuale.

Di seguito link per accedere al documento pervenuto

Informativa n. 72-2018

 

5) Documento "la liquidazione dei compensi nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e nella liquidazione del patrimonio".

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato sul sito istituzionale il documento “La liquidazione dei compensi nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e nella liquidazione del patrimonio", utile al fine di approfondire le tematiche relative alle remunerazioni dei professionisti impegnati nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione di cui alla legge n. 3/2012.

Riportiamo link per accedere al documento.

Informativa n. 71-2018

 

6) Documento "Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti".

Il Gruppo di lavoro “Economia del mare e della logistica”, coadiuvato dalla FNC, ha redatto il documento "Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti", con l’obiettivo di portare il tema all’attenzione di un pubblico di professionisti più vasto e, allo stesso tempo, di rafforzare il ruolo della professione nell’analisi del settore.
Riportiamo link per accedere al documento.

Informativa n. 73-2018

 

7) Convegno “La vendita con modalità telematica e gli adempimenti di pubblicità immobiliare” – 23 Ottobre 2018.

Il nostro Ordine grazie al contributo della Commissione di Studio Vendite Delegate nelle Esecuzioni Immobiliari ha organizzato per il giorno 23 Ottobre 2018 alle ore 15,00 il convegno:

“La vendita con modalità telematica e gli adempimenti di pubblicità immobiliare”

che si terrà presso l’Auditorium della Cassa Edile in Via Galileo Ferraris, 21 a Pisa.

Sottolineiamo l’intervento del Dott. Giovanni Zucconi, Signor Giudice Delegato del Tribunale di Pisa.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua, permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per la frequenza all’intero evento.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:

 

8) Seminario: “Terzo settore: come cambiano le regole e il ruolo del professionista”- 16 ottobre 2018.

Ricordiamo che il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi ed in collaborazione con Sistema Ratio – Centro Studi Castelli, ha organizzato il seminario:

“Terzo settore: come cambiano le regole e il ruolo del professionista”

che si terrà a Fornacette, Calcinaia (PI) Pisa presso l’Auditorium della Banca di Pisa e Fornacette – Credito Cooperativo il giorno 16 Ottobre 2018 alle ore 14,30.

La partecipazione al seminario è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua, permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per la frequenza all’intero evento.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=355517

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                              Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                  Dott. ssa Elena CAMBI

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