Oggetto: Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1043/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti “Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista” – 19 Marzo 2019.

Ricordiamo ancora una volta che l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato l’incontro:

“Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista”

che si terrà martedì 19 Marzo 2019 dalle ore 15,00 a Pisa presso la Sala Ranieri Officine Garibaldi in Via Vincenzo Gioberti, 39.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi di cui n° 2 sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=425031

 

2) Convegno: “La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e gli adeguamenti statutari degli ETS” – 22 Marzo 2018.

Ricordiamo che la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana attraverso la propria Commissione di Studio “Area Tributaria”, con la collaborazione della Commissione di Studio Enti non Profit, Cooperative e Consorzi del nostro Ordine e con il contributo della Banca Popolare di Lajatico ha organizzato un incontro di studio sul tema

“La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017)
e gli adeguamenti statutari degli ETS”

che si terrà venerdì 22 Marzo 2019 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

Alleghiamo programma e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=431086

 

3) Convegno: “Novità IVA 2019 – Fattura elettronica, nuove regole di registrazione e detrazione, Legge di Bilancio 2019 e D.L. 119del 2018” – 25 Marzo 2019 - Annullato.

Il convegno organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre dal titolo: “Novità IVA 2019 – Fattura elettronica, nuove regole di registrazione e detrazione, Legge di Bilancio 2019 e D.L. 119del 2018” in programma per il prossimo 25 Marzo 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 è stato annullato a causa di sopravvenuta indisponibilità del relatore.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                       Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                      Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfLocandina_convegno_19_03_2019.pdf

pdfLocandina_convegno_ETS_22_marzo_2019_.pdf

 

 

 

 

Oggetto: Comunicazione del Giudice Delegato – Istruzioni per Curatori, Commissari e Liquidatori, Convenzione tra l’Ordine e l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa e programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Prot. n° 966/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Comunicazione del Giudice Delegato – Istruzioni per Curatori, Commissari e Liquidatori.

Il Signor Giudice Delegato ai fallimenti, Dottor Giovanni Zucconi, ha precisato le istruzioni operative per il deposito delle relazioni ex art. 33 u.c. L.F sul portale www.procedure.it.

Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione pervenuta che alleghiamo alla presente.



2) Convenzione tra l’Ordine e l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che lo scorso 27 Febbraio 2019 il nostro Ordine ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Pisa – Confedilizia Pisa, riguardante la possibilità per i nostri Iscritti di ottenere a tariffe agevolate l’accertamento, da parte della suddetta Organizzazione Sindacale dei proprietari firmataria degli accordi territoriali rinnovati o sottoscritti con i Comuni di Pisa, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano, della conformità all’Accordo Territoriale del contenuto economico e normativo dei contratti di locazione a canone concordato ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della L. 431/98, dei contratti transitori ordinari e transitori per studenti universitari mediante specifica attestazione.

Tale attestazione di conformità, come è noto, è elemento necessario per i contratti a canone concordato “non assistiti” ai fini del riconoscimento delle agevolazioni riferite a tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate quali l’applicazione dell’aliquota ridotta nella misura del 10% prevista ai fini della cosiddetta “cedolare secca” ovvero delle agevolazioni previste dall’articolo 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di IRPEF ed imposta di registro, alla luce di quanto previsto nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 31/E del 20 aprile 2018.

Alleghiamo il documento sottoscritto.

 

3) Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU.

In considerazione delle numerose richieste pervenute, l’Ordine ha ritenuto di organizzare una seconda replica del

“Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU”

in corso di svolgimento con l’ultima lezione programmata per oggi 8 marzo 2019 presso l’Auditorium della Cassa Edile Pisa in Via Galileo Ferraris, 21 A – Ospedaletto Pisa.

La seconda replica si svolgerà, così come la prima, presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 come da programma allegato.

Si ricorda che il corso, riservato con priorità ai Colleghi già iscritti all’Albo dei CTU tenuto dal nostro Tribunale, si articola in 5 giornate per un totale di n° 20 ore, e ne è prevista la validità ai fini dell’iscrizione nell’elenco degli iscritti agli Albi dei CTU dei Tribunali della Toscana disponibili ad assumere incarichi di CTU presso il Tribunale delle Imprese di Firenze in virtù del protocollo formalizzato in data odierna con il Tribunale di Firenze.

A tali fini evidenziamo la necessità di partecipare all’intero corso per il conseguimento delle 20 ore di formazione sulla materia specifica previsto dal suddetto protocollo quale requisito di accesso.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 20 crediti formativi per la frequenza all’intero corso.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

4) Incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti “Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista” – 19 Marzo 2019.

Il nostro Ordine, raccogliendo la proposta dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, ha ritenuto di partecipare all’organizzazione dell’incontro in ricordo della Collega Chiara Dell’Innocenti avente ad oggetto:

“Le prestazioni assistenziali a disposizione del Commercialista offerte dalle Casse di Previdenza e la successione mortis causa del Professionista”

che si terrà martedì 19 Marzo 2019 dalle ore 15,00 a Pisa presso la Sala Ranieri Officine Garibaldi in Via Vincenzo Gioberti, 39.

Tale incontro non vuole essere un mero momento di commemorazione, ma un tentativo di fare il punto sullo stato dell’arte della battaglia che anche Chiara ha combattuto e di fornire supporto ai nostri Colleghi e a tutti coloro che si trovano a vivere problematiche simili, oltre che un momento di formazione su tematiche professionali purtroppo in qualche modo connesse.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi di cui n° 2 sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=425031

 

5) Incontro informativo sulla “Fatturazione Elettronica” – 14 Marzo 2019.

La Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate ha organizzato l’incontro:

“Fatturazione Elettronica”

che si terrà a Firenze il 14 Marzo 2019 presso l’Aula Magna della Direzione Regionale della Toscana in Via della Fortezza n° 8 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Gli interessati alla partecipazione dovranno inviare una e.mail di prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 12 Marzo.

Alleghiamo la relativa comunicazione.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

  

Allegati:

pdfCircolare_Giudice_Delegato.pdf

pdfConvenzione_ConfediliziaPisa.pdf

pdfPROGRAMMA_seconda_replica_CORSO_CTU.pdf

pdfLocandina_convegno_19_03_2019.pdf

pdfAGE.AGEDRTOS.REGISTRO_UFFICIALE.0011424.01-03-2019-U.pdf

 

 

 

Oggetto: Attivazione sistema di prenotazione on line sala aste telematiche presso la Sede dell’Ordine, Documenti del CNDCEC e programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 844/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Attivazione sistema di prenotazione on line sala aste telematiche presso la Sede dell’Ordine.

Ricordiamo che, al fine di regolare l’utilizzo della sala aste telematiche allestita presso la sede dell’Ordine è stato predisposto un sistema on line di prenotazione della stessa, a cui è possibile accedere tramite il menu “Prenotazione sale aste” presente nell'area riservata del portale Astegiudiziarie.it, accessibile all'indirizzo https://areariservata.astegiudiziarie.it (raggiungibile dalla home page del portale www.astegiudiziarie.it, cliccando sulla voce “Professionisti” e di seguito su “Area Riservata”, oppure dalla home page del portale www.astetelematiche.it, cliccando sulla voce “Prenotazione Sala Aste”).

Coloro che non possiedono ancora le credenziali di accesso all’area riservata, potranno registrarsi gratuitamente seguendo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata.

Considerando che le credenziali sono univoche per l’accesso all’area riservata di tutti i portali della Società (www.astegiudiziarie.it, www.astetelematiche.it e www.procedure.it), qualora siate già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata di un altro dei portali aziendali, potrete utilizzare queste ultime per accedere anche all’area riservata di www.astegiudiziarie.it.

Il professionista potrà scegliere il giorno di interesse ed il sistema renderà prenotabile automaticamente soltanto la prima fascia oraria libera disponibile.

Per ciascuna procedura è possibile prenotare una fascia oraria di 45 minuti. Nel caso in cui la procedura sia composta da numerosi lotti, in base agli ipotizzabili tempi necessari, è possibile prenotare anche più fasce orarie consecutive.
Nel caso in cui per sopravvenuti motivi, il professionista non possa utilizzare la postazione, è necessario procedere all'annullamento della prenotazione.

Cliccando sul pulsante "Guida all'utilizzo", è disponibile un manuale operativo che illustra le funzionalità del sistema di prenotazione on line.

 

2) CNDCEC – “Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese alla riforma dell'impresa sociale”- documento congiunto con Alleanza delle Cooperative.

In Consiglio Nazionale ha pubblicato con Alleanza delle Cooperative il documento congiunto:

“Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese alla riforma dell'impresa sociale”

che mira a chiarire e specificare la portata applicativa e l’impatto che la Riforma del Terzo settore ha sulle cooperative sociali.

Alleghiamo il documento.

 

3) CNDCEC - Documento "Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231".

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento:

"Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231"

redatto insieme ad ABI, il Consiglio Nazionale Forense e Confindustria.

Il documento, che alleghiamo, individua una serie di principi di alto livello per la predisposizione dei Modelli organizzativi ex D.Lgs 231/2001 e lo svolgimento delle funzioni degli Organismi di Vigilanza, evidenziando al contempo alcune proposte di modifica alla normativa oggi vigente.

 

4) Incontro “L’azienda e il suo trasferimento: le problematiche dell’organizzazione delle risorse umane” – 4 Marzo 2019.

La Commissione Nazionale di Studio Consulenza del lavoro e Welfare aziendale e la Commissione studio UGDCEC di Pisa hanno organizzato l’incontro:

“L’azienda e il suo trasferimento: le problematiche dell’organizzazione
delle risorse umane”

che si terrà lunedì 4 Marzo 2019 dalle ore 15,30 a Pisa presso la Sala Convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=421143

5) Convegno “Unione Obiettivo Previdenza” – 8 Marzo 2019.

L’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa in collaborazione con la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti e con il patrocinio anche del nostro Ordine hanno organizzato per venerdì 8 Marzo 2019 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 il convegno:

“Unione Obiettivo Previdenza”

che si terrà a Pisa presso la Sala Convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

All'evento sarà presente il Personale della Cassa con un desk per consulenza, simulazioni personali e ogni informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie deontologiche per l’intera frequenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=420959

 

6) Convegno “Laboratorio Distrettuale sulle Vendite Delegate”.

La Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, l’Ordine degli Avvocati Pisa e la Scuola Superiore della Magistratura con il patrocinio del nostro Ordine e del Consiglio Notarile hanno organizzato il convegno:

“Laboratorio Distrettuale sulle Vendite Delegate”

che si terrà il giorno 7 Marzo 2019 alle ore 14,00 a Pisa presso le Officine Garibaldi in Via Gioberti 39.

L’evento è in corso di accreditamento per gli Iscritti al nostro Ordine e prevede l’attribuzione di n°4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo link per effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=425066

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                 Dott.ssa Elena CAMBI 

 

 pdfAllegato_-_Informativa_n._12-2019.pdf

pdfAllegato_-_Informativa_n._13-2019.pdf

pdfLocandina_04032019.pdf

pdf2019.03.08_Convegno_Previdenza_Pisa.pdf

pdf7.3.19_Vendite_Telematiche_0.4.pdf

Oggetto: Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 740/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Video Conferenza Ratio – 21 Febbraio 2019.


Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il terzo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 21 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Privacy e sicurezza nello Studio Professionale.
Fatturazione elettronica: primi problemi operativi e stato dell'arte”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=419882

 

2) Convegno “Principi contabili OIC e nuovo rapporto tra bilancio e fisco” - 22 febbraio 2019.

Ricordiamo che l’Ordine grazie al contributo della Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato per venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Principi contabili OIC e nuovo rapporto tra bilancio e fisco”

che si terrà a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele n° 5 e nel corso del quale verranno affrontate sia le novità in tema di bilancio che gli aspetti fiscali dello stesso con un importante taglio pratico.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=416231

 

3) Convegno Regionale: “Il Ruolo del Professionista in presenza di interferenze fra procedure concorsuali, amministrazioni giudiziarie e vendite delegate” - 22 febbraio 2019.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana tramite la propria Commissione Regionale di Studio “Area Giudiziaria” ha organizzato il convegno di studio:

“Il Ruolo del Professionista in presenza di interferenze fra procedure concorsuali, amministrazioni giudiziarie e vendite delegate”

che si terrà presso l’Auditorium Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani 25 ad Arezzo il 22 febbraio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 19,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 5 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=410543

Alleghiamo programma.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                            Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                            Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfEventoVideoFisco21Febbraio2019.pdf

pdfBrochure_Convegno_22.02.2019.pdf

pdfConvegno_Conferenza_22.02.2019.pdf

 

 

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